sabato 15 ottobre 2011

Valeria Petrone (1965)

È nata a Cesena e ha studiato a Milano, dove vive tutt’ora, oltre a Londra (dove ha frequentato la St. Martin School of Art e ed è stata freelance per parecchi anni) e dal 1988 illustra libri per ragazzi, copertine, quotidiani e periodici in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Giappone. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Da membro della Society of Illustrators di NewYork, i suoi lavori sono stati selezionati su un Annual della Society e dall’Original Art Show della Grande Mela, ma naturalmente è stata anche protagonista di un Annual della nostrana Associazione Illustratori.

Oltre al sito ufficiale, sul web si trovano diverse sue opere, un blog e altro ancora nello spazio sempre ben curato dall’agenzia tutta “al femminile” Morgan Gaynin Inc. Ma non mancano un portfolio e la segnalazione di una recente mostra aretina.

La sua tecnica si basa soprattutto su acrilici e pittura digitale, anche se non rinuncia a incursioni nella scultura (5 anni fa ha anche firmato un accattivante bloc notes per la milanese Moleskine). I suoi soggetti (uomini, donne e animali... ammesso che a volte ci sia così tanta differenza) si caratterizzano per la morbidezza che ne definisce i profili e per i colori mai banali, spesso accompagnati da tratti sottili.

L’immagine spiritosa – anche se, ahinoi, verissima – che presentiamo qui sopra è uscita su Io donna in edicola per una settimana con il Corriere della Sera da oggi, insieme ad altre bellissime immagini a corredo di un bel servizio sulle “proposte indecenti” ricevute da personaggi di una qualche notorietà. Ma il bello delle illustrazioni di Valeria è che ciascuno vi si può riconoscere e, soprattutto, apprezzare.

Nessun commento: