lunedì 18 aprile 2011

Elisabetta Decontardi (1973)

Fumettista e illustratrice, lavora da oltre dieci anni e stupisce ancor oggi per essere un’assoluta autodidatta, non avendo fatto alcuna scuola di disegno o artistica. Nel 2001 crea la spiritosa striscia InkSpinster (vera e propria “zitella d’inchiostro”) che fin dalla prima pubblicazione di due anni dopo le dà subito notorietà.


Collabora con riviste come La Testata e Hzine, oltre a siti web come Apogeonline e la celebre Smemoranda di Gino & Michele, nonché firmare illustrazioni per volumi nel catalogo EL di Einaudi Ragazzi: qui accanto la sua rilettura dei classici vigili del fuoco intenti a salvare alcuni gattini sull’albero.


Nell'ottobre 2004 ha vinto il VI concorso nazionale di fumetto indetto dalla PAN Distribuzione e l’associazione Nuvoloso in occasione del festival Lucca Comics & Games che l’hanno portata a conoscenza di un pubblico più vasto, a cui hanno fatto seguito alcune antologie per la genovese GRRRžetic Editrice.


Oltre al sito ufficiale (comprese le sue notizie aggiornate), un’abbozzo di scheda su Wikipedia e una più completa altrove, su Internet si trovano già parecchi suoi riferimenti, come la segnalazione di Michele R. Serra su Linus più diverse sue interviste che permettono di conoscerla meglio.


Negli ultimi anni io stesso ho spinto per candidarla ai prestigiosi Premi Micheluzzi del Napoli Comicon (nel 2009 ha anche vinto), ma come si dice in questi casi “il limite è il cielo”: l’impressione è che, se l’autrice non si siede sugli allori, le sorprese non siano finite...

Nessun commento: