sabato 12 febbraio 2011

Franco Brambilla (1967)

Esempio smagliante di illustratore che ha scelto la sua professione anzitutto per devozione al genere fantascientifico (qui accanto una sua splendida "astronave da multiverso"), in Italia noto soprattutto per le copertine della rivista Urania da oltre dieci anni e all’estero in particolare per le brillanti immagini avviate nel 2007 con il titolo “Invading The Vintage” che trasudano ironia e passione da ogni pixel (tra enormi alieni robot, astronavi e paesaggi d’altri tempi), caratteristiche che gli hanno valso riconoscimenti da riviste internazionali come Wired e Juxtapose.

Per questo 2011 le sue immagini forse più belle sono state raccolte in ben 15 calendari differenti uno più bello dell’altro, raggruppate sotto titoli evocativi come “Monsters & Heroes” o “Catastrophic Pleasures”. Poco più di un anno fa la sua opera è stata al centro di una bella mostra a Cavallermaggiore (CN), ma in Rete non mancano numerosi esempi del suo lavoro.

Oltre al sito ufficiale, la voce su Wikipedia e la scheda dell’Associazione Illustratori, si trovano biografia e intervista sul sito aperto da Rai International. Ma ben più interessante è godere del suo talento nelle riletture vintage su Flickr, nelle segnalazioni dello storico portale della fantascienza italiana, nonché un paio di interviste tra cui una telefonica “Da Urania al New Scientist”.

Anche per lui sarebbe ora di una bella raccolta ragionata e il più possibile completa, che non duri “soltanto” lo spazio di un calendario (pur letteralmente stratosferico)... Per ora ci si può accontentare, ma nel suo caso più che mai il limite è solo il cielo!

3 commenti:

guerreronegro ha detto...

Il mio illustratore preferito!
Non è un caso che usi un dettaglio di una sua opera come sfondo della mia pagina about me sul Web.

illustrAutori ha detto...

ottima scelta!

franco brambilla ha detto...

Grazie... siete troppo buoni! Fa davvero moltissimo piacere sapere che le illustrazioni che realizzo piacciano molto. Uno stimolo a dare il massimo ogni volta che si comincia un nuovo lavoro. Buona settimana

Franco