martedì 1 febbraio 2011

Cinzia Ghigliano (1952)

Fumettista (premiata con lo Yellow Kid nel 1978, per la sua Solange qui accanto in una celebre immagine), illustratrice (premio Gigante delle Langhe 2004), pittrice e costumista di fama internazionale, ma anche divulgatrice (premio Andersen con Luca Novelli nel 1986) e perfino animatrice con il marito Marco Tomatis... finalmente riscoperta – ma ancora non del tutto – in epoca di sedicenti “graphic novel” come una delle narratrici per immagini più coerenti e di lungo corso del Bel Paese (indimenticabili ma sconosciutissime le avventure dell’avvocato Lea Martelli sul settimanale Amica negli anni Settanta).

La segnalano, molto meno dettagliatamente di come merita, Wikipedia e la Fondazione Fossati, ma anche Lambiek e alcuni suoi editori e agenzie (con tanto di breve intervista realizzata in occasione del Salone del Libro di Torino nel 2009).

Il suo sito ufficiale vale una visita, e non solo per i dettagli irreperibili altrove... anche se qualcosa si trova nella presentazione di una mostra torinese di un anno fa, già a Mondovì nel 2009, oltre ad alcune sue opere al tratto e un paio di interviste.

Siamo davvero felici che la sua arte continui a regalarci nuove emozioni, magari affiancandosi ad altri media come la musica di Fabrizio De André...

Nessun commento: